Come trasportare una tartaruga di terra?

Nonostante la tartaruga di terra sia una delle creature più longeve che popolano il nostro pianeta, trasportarla non è sempre un’impresa facile. In questo articolo, ti spiegheremo come trasportare una tartaruga di terra in modo sicuro e corretto.

La prima cosa da fare è procurarsi un contenitore adeguato. Le tartarughe di terra sono animali molto robusti, ma non dovrebbero essere trasportate in un contenitore troppo piccolo in quanto potrebbero farsi male. Inoltre, il contenitore dovrebbe avere una copertura per evitare che la tartaruga scappi.

Se scappa, abbiamo un articolo apposta su come ritrovare una tartaruga di terra scomparsa.

Una volta che hai il contenitore adatto, puoi procedere al lavaggio della tartaruga. Se la tartaruga è molto sporca, è meglio lavarla con acqua tiepida e sapone neutro, asciugarla bene e metterla nel contenitore. Se la tartaruga è solo leggermente sporca, può bastare un semplice lavaggio con acqua tiepida.

Dopodiché, dovrai occuparti del trasporto vero e proprio della tartaruga. Se possibile, chiedi a qualcuno di accompagnarti, in modo da poter dividere il peso del contenitore. Se devi fare da solo, assicurati di avere una mano libera per tenere il contenitore e l’altra per guidare.

Una volta arrivati a destinazione, puoi togliere la tartaruga dal contenitore e metterla nell’ambiente che hai preparato per lei. Se la tartaruga dovesse scappare, assicurati di riportarla nel suo habitat naturale il prima possibile, in modo da evitare che si faccia male o si ammali.