Chi Siamo

Sono passati quasi sei anni da quando casualmente ho dato voce ad uno dei tanti cani siciliani in cerca di adozione, la mia voce al loro servizio ha fatto si che quella che fu una casualità si trasformasse in un significativo percorso di tutela nei confronti di questi soggetti, ahimè, sempre più numerosi.

In questi anni ho conosciuto tantissimi volontari ed è cresciuta anche la mia consapevolezza dell’enorme dimensione di questa problematica.

Circa un anno fa la conoscenza di un volontario di Paternò di nome Federico, dotato di grande spirito di sacrificio ed esperienza pratica, mi ha fatto sentire più forte nell’affrontare tutti i problemi che si presentavano dandomi la convinzione che insieme avremmo potuto fare di più e meglio.
Nasce cosi il blog “voceanimale.it” che aumenta in modo esponenziale il numero degli animali che riusciamo a seguire ed il cui nome riflette la nostra voglia di comunicare con la nostra voce i loro bisogni. La collaborazione diventa stima e amicizia e da lì a breve Federico mi presenta quello che è un suo amico di sempre con il quale condivide la stessa passione per gli animali.
Nicola è il piu’ grande del gruppo, amo definirlo il saggio della situazione, colui che durante quest’anno ci ha aiutato ad affrontare con ottimismo i diversi problemi che si presentavano, al punto da indurre sia me che Federico a credere finalmente che un solido gruppo di volontari poteva nascere.
Questo gruppo si completa grazie all’arrivo di un altro ragazzo di Catania di nome Tomas che attira la mia attenzione per la sua dolcezza e la sua disponibilità ad imparare e crescere insieme.

Ecco perché oggi ci teniamo a presentarci su facebook come un gruppo e non come singoli volontari, un gruppo che gode della amicizia di molte persone che ci collaborano prevalentemente nei paesi del nord Italia.

L’associzione VOCEANIMALE ONLUS nasce nel territorio siciliano seguendo prevalentemente la provincia di Catania, con lo scopo di seguire i randagi, sfamarli e curarli anche in strada, trovare adozioni in tutt’Italia con i dovuti controlli pre-affido e post-affido, coadiuvati, se serve, anche dalla guardie zoofile delle varie regioni italiane.

Il randagismo è una piaga sociale che ci provoca vergogna e noi sentiamo il dovere, per quanto possibile, di aiutare degli animali anonimi e soli, confidando nella genuina collaborazioni di associazioni e di cittadini privati, perché soli non siamo nessuno ma insieme possiamo realizzare qualcosa di GRANDE.