In natura esistono due grandi gruppi di tartarughe: quelle acquatiche e quelle terrestri. A prima vista, potrebbe sembrare che siano molto simili tra loro, ma in realtà ci sono alcune differenze che le rendono uniche.
Se stai cercando di decidere quale tipo di tartaruga è giusta per te, allora questo articolo è proprio quello che fa al caso tuo! Abbiamo messo insieme 8 modi per distinguere una tartaruga di terra da una acquatica.
8 modi per distinguere una tartaruga di terra da una acquatica.
1) le tartarughe d’acqua sono nuotatrici provette, mentre quelle di terra non lo sono. La forma del corpo di una tartaruga d’acqua è stata adattata per la vita nell’ambiente acquatico, con una coda più corta e pinne lunghe e potenti che le consentono di nuotare velocemente. Le tartarughe di terra, d’altro canto, hanno un corpo più tozzo e una coda più lunga, adatta per la vita sulla terraferma.
2) le tartarughe d’acqua trascorrono la maggior parte del tempo in acqua, mentre quelle di terra trascorrono la maggior parte del tempo sulla terraferma. Questo è abbastanza ovvio, ma vale comunque la pena menzionarlo.
3) le tartarughe d’acqua hanno un becco lungo e affusolato, mentre quelle di terra hanno un becco più corto e tozzo. Questa è un’altra caratteristica che si riflette nell’adattamento alle diverse esigenze della vita acquatica o terrestre.
4) le tartarughe d’acqua hanno ghiandole sulla pelle che le aiutano a mantenere l’idratazione, mentre quelle di terra non ce l’hanno. Queste ghiandole producono una sorta di secrezione oleosa che aiuta a idratare la pelle delle tartarughe d’acqua e a proteggerla dagli agenti esterni.
5) le tartarughe d’acqua hanno un sistema respiratorio diverso da quello delle tartarughe di terra. Le tartarughe d’acqua hanno infatti branchie che gli consentono di respirare sott’acqua, mentre quelle di terra respirano tramite polmoni.
6) le uova delle tartarughe d’acqua sono generalmente deposte in acqua, mentre quelle delle tartarughe di terra sono deposte sulla terraferma. Anche questa è una differenza che rispecchia l’adattamento alle diverse esigenze della vita acquatica o terrestre.
7) le tartarughe d’acqua sono generalmente più grandi delle tartarughe di terra. Questo perché hanno bisogno di più energia per nuotare in acque profonde e correnti veloci.
8) l’ultima differenza che menzioneremo è il colore del carapace. Le tartarughe d’acqua tendono ad avere un carapace più scuro, mentre quelle di terra tendono ad avere un carapace più chiaro. Questa è probabilmente una differenza legata all’adattamento all’ambiente in cui vivono. Le tartarughe d’acqua, infatti, tendono a vivere in ambienti più oscuri (come grotte sottomarine), mentre quelle di terra vivono in ambienti più luminosi (come prati).