Come Salvare e Curare Una Tartaruga Di Terra Ferita?

Come si può salvare una tartaruga di terra ferita?

Se trovate una tartaruga di terra ferita, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarla. Innanzitutto, controllate se è in pericolo immediato. Se la tartaruga è in mezzo alla strada, assicuratevi che sia al sicuro prima di toccarla o spostarla. Se non è in pericolo, potete prenderla con delicatezza e metterla in un luogo tranquillo, come ad esempio un prato. Non usate mai il vostro bagno come luogo per tenere la tartaruga, poiché è molto importante che la tartaruga abbia accesso all’aria fresca e alla luce del sole.

Ecco un guida su come tenere la tartaruga di terra in casa.

Una volta che la tartaruga è in un luogo sicuro, controllatela per vedere se ha tagli o ferite. Se ha delle ferite, lavatele con acqua tiepida e sapone neutro. Asciugate bene le ferite e applicate del disinfettante su tutte le zone danneggiate. Se la tartaruga sembra gravemente ferita o se non riuscite a curare le sue ferite da soli, portatela dal veterinario più vicino il prima possibile.

Controllate anche se la tartaruga ha delle uova. Se trovate delle uova, non tentate di toglierle dalla tartaruga. Lasciate che la tartaruga le deponga e poi copritele con della sabbia o della terra in modo che rimangano al sicuro finché non saranno pronte a schiudersi. Dopo circa 60-90 giorni, le uova dovrebbero schiudersi e i piccoli tartarughine dovrebbero uscire da sole. Se trovate delle uova ma non riuscite a trovare la madre, potete mettere del cartone o della paglia sopra le uova per proteggerle dal calore del sole e dai predatori, ma non tentate mai di toglierle dalla tartaruga o di aprirle voi stessi.

In generale, le tartarughe di terra sono animali robusti e resistenti, quindi se trovate una tartaruga che sembra solo stanca o affamata, probabilmente si tratta solo di questo. Lasciate che la tartaruga si riposi in pace e poi offritele del cibo sano e nutriente, come verdure fresche o frutta. Evitate di darle cibo artificiale come cereali o cracker, poiché questi alimenti sono poco nutrienti e possono causare problemi alla salute della tartaruga. Se dopo aver mangiato e riposato la tartaruga sembra ancora debole o malata, portatela dal veterinario il prima possibile.

Come si può curare una tartaruga di terra ferita?

Ci sono diversi tipi di tartarughe di terra e la loro cura dipende dalla specie. In generale, quando una tartaruga è ferita, è importante portarla da un veterinario che si occupi di animali esotici o reptili. Il veterinario valuterà la gravità della ferita e prescriverà il trattamento appropriato. Se la ferita è lieve, potrebbe essere sufficiente lavarla con acqua tiepida e sapone neutro, quindi applicare un disinfettante. Se la ferita è più grave, potrebbe essere necessario suturarla o farle applicare delle garze. In alcuni casi, potrebbe essere necessario l’uso di antibiotici per prevenire infezioni.

Se la tartaruga ha un osso rotto, è importante immobilizzarlo in modo che possa guarire. Questo può significare mettere una stecca o un tutore sull’arto o sulla gabbia. Il veterinario può anche prescrivere degli antibiotici per prevenire infezioni.

Se la tartaruga ha ingerito qualcosa di non commestibile, come un pezzo di plastica o di vetro, è importante portarla dal veterinario il prima possibile. L’oggetto potrebbe causare blocchi o lesioni interne e il veterinario sarà in grado di rimuoverlo in modo sicuro.

In alcuni casi, le tartarughe di terra possono ammalarsi di malattie virali o batteriche come la salmonella. I sintomi includono vomito, diarrea, apatia e mancanza di appetito. Se pensate che la vostra tartaruga stia avendo questi problemi, portatela dal veterinario per un check-up. Il veterinario potrà prescrivere gli antibiotici o altri trattamenti necessari per curare la malattia.