Come curare il guscio della tartaruga di terra?

La tartaruga di terra è un animale molto popolare come animale domestico. È docile, longevo e relativamente semplice da prendersi cura. Tuttavia, le tartarughe di terra hanno bisogno di un ambiente specifico e di una dieta equilibrata per prosperare. Inoltre, il loro guscio è molto delicato e può facilmente danneggiarsi se non viene trattata correttamente. Se mentre pulite il guscio della tartaruga di terra, è importante agire rapidamente per evitare ulteriori complicazioni.

Il guscio della tartaruga di terra è composto da due parti: il carapace (superiore) e il plastron (inferiore). Entrambi sono coperti da una sottile strato di pelle chiamata scutes. Le scutes si rigenerano periodicamente, ma questo processo può essere interrotto se la tartaruga è stressata o malnutrita. Il danno al guscio può anche portare all’infiammazione della pelle (dermatite) o alla formazione di ulcere.

Se il danno al guscio è superficiale, può essere trattato a casa con una soluzione acquosa di idrossido di calcio (calcio idrossido). Questa soluzione può essere applicata direttamente sulla zona interessata usando un cotton fioc o un batuffolo di cotone imbevuto. Lasciare agire per 5-10 minuti, quindi risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Ripetere questo processo una o due volte alla settimana finché il danno non inizia a migliorare.

Se il danno al guscio è più grave, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un veterinario specializzato nella cura degli animali esotici. Il veterinario valuterà la gravità del danno e potrà prescrivere antibiotici topici o systemici, nonché altri farmaci per alleviare il prurito e l’infiammazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente le scutes danneggiate.

Per prevenire il danno al guscio della tartaruga di terra, è importante fornire all’animale un ambiente adatto alle sue esigenze. Le tartarughe di terra hanno bisogno di un terrario abbastanza grande in cui possano muoversi liberamente e nascondersi quando lo desiderano.

Il terrario dovrebbe essere dotato di una zona asciutta e soleggiata in cui l’animale possa riscaldarsi, nonché di una zona umida per la deposizione delle uova. La temperatura ambiente ideale per le tartarughe di terra varia a seconda della specie, ma in genere dovrebbe essere mantenuta tra i 21-29°C.

Le tartarughe di terra sono principalmente vegetariane, ma alcune specie possono beneficiare da una piccola quantità di proteine ​​animali nella loro dieta. In generale, la dieta dovrebbe essere composta da verdure fresche e/o congelate come spinaci, broccoli, cavoli e fagiolini; frutta fresca come banane, mele e pere; erbe fresche come basilico, timo e menta; cereali per tartarughe; e supplementi vitaminici e minerali specificatamente formulati per le tartarughe di terra.

I mangimi commercialmente preparati possono anche essere utilizzati, ma è importante leggere attentamente l’etichetta per assicurarsi che siano completamente equilibrati e privi di conservanti o altri ingredienti artificiali.