Ho trovato una tartaruga di terra: cosa devo fare?

Se hai trovato una tartaruga di terra, ci sono alcune cose che dovrai fare per assicurarti che stia bene e possa tornare alla natura.

Innanzitutto, devi controllare se la tartaruga è ferita. Se sembra avere delle ferite, portala immediatamente dal veterinario più vicino. Se non è ferita, puoi procedere al secondo passo.

Il secondo passo è quello di controllare se la tartaruga è idratata. Per fare questo, metti un dito nella cloaca della tartaruga (l’apertura anale) e senti se il dito è umido o asciutto. Se è umido, significa che la tartaruga è idratata e può procedere al prossimo passo. Se il dito è asciutto, significa che la tartaruga non ha abbastanza acqua e dovrà essere idratata immediatamente.

Per idratare la tartaruga, mettila in una ciotola d’acqua tiepida fino alla cloaca per circa 15-20 minuti. Questo permetterà alla tartaruga di reidratarsi e di bere l’acqua necessaria.

Una volta che la tartaruga sarà idratata, dovrai nutrirla. La dieta ideale per una tartaruga di terra consiste principalmente di verdure a foglia verde come lattuga, spinaci, broccoli, cavolo e carote. Puoi anche dare alla tartaruga dei fiori ed erbe come trifoglio, fiori di camomilla e foglie di tarassaco. Inoltre, puoi anche dare alla tartaruga del cibo in scatola per rettili che contengono verdure a foglia verde e altri ingredienti nutrienti.

Dopo aver nutrito la tartaruga, dovrai sistemarla in un terrario adatto alle sue dimensioni in modo che possa muoversi liberamente. Il terrario dovrebbe essere fornito di un substrato adeguato come sabbia o terriccio, un rifugio come una roccia o un tronco d’albero e dell’acqua pulita in cui la tartaruga possa immergersi completamente. Inoltre, il terrario dovrebbe essere posizionato in un luogo tranquillo e riparato dai predatori come gatti o cani.

Una volta che avrai sistemato la tartaruga nel suo nuovo ambiente, dovrai monitorare attentamente i suoi progressi per assicurarti che stia bene e si stia adattando alla sua nuova casa. Dovrai anche continuare a nutrirla e idratarla regolarmente finché non sarà in grado di farlo da sola.

In alcuni casi, potresti decidere di tenerla tu come animale domestico. In tal caso, dovrai portarla dal veterinario per le vaccinazioni e le visite periodiche e seguire attentamente le sue istruzioni per prenderti cura nel modo migliore possibile della tua nuova amica a quattro zampe!