Quando si schiudono le uova di tartaruga di terra?

Le tartarughe di terra sono creature incredibili che affascinano molti appassionati di animali. Si tratta di una specie molto antica, che risale a circa 200 milioni di anni fa, e che si è evoluta molto nel corso del tempo. Oggi sono presenti in tutto il mondo e si distinguono in diverse sottospecie, a seconda del loro habitat naturale.

Una domanda che spesso viene fatta riguarda la schiusa delle uova di tartaruga. In effetti, questo processo è abbastanza particolare e varia a seconda della specie di tartaruga. In generale, le uova di tartaruga vengono deposte in un nido scavato nella sabbia o nella terra, e poi coperte dalla stessa per proteggerle dai predatori. A questo punto, le uova vengono lasciate sole e cominciano a incubare.

Il periodo di incubazione può variare da una specie all’altra, ma in generale dura da 60 a 90 giorni. Quando le uova sono pronte per schiudersi, la tartaruga che le ha deposte torna nel nido e comincia a scavare per liberarle. A questo punto, i piccoli tartarugi escono dalle uova e cominciano il loro primo viaggio verso il mare, dove trascorreranno la maggior parte della loro vita adulta.

Come abbiamo visto, quindi, la schiusa delle uova di tartaruga è un processo abbastanza complesso e varia a seconda della specie. Tuttavia, è un evento che affascina sempre chi ha la possibilità di assistere alla nascita di queste splendide creature.

In che periodo dell’anno si schiudono le uova di tartaruga?

In generale, le uova di tartaruga si schiudono tra la fine di maggio e l’inizio di luglio, ma questo periodo può variare a seconda della specie e della zona geografica. Ad esempio, nel Mediterraneo le uova di Caretta caretta si schiudono già a metà maggio, mentre quelle di Chelonia mydas lo fanno verso la fine del mese.

Per determinare con precisione il momento in cui le uova di tartaruga si schiuderanno, è necessario monitorare attentamente la temperatura ambientale. In genere, le uova si schiudono quando la temperatura media giornaliera supera i 27 °C. Tuttavia, questa temperatura può variare a seconda della specie: ad esempio, le uova di Caretta caretta si schiudono anche a temperature inferiori a 27 °C, mentre quelle di Chelonia mydas hanno bisogno di temperature superiori a 30 °C.

Una volta che le uova si sono schiuse, i neonati devono raggiungere il mare il più presto possibile. Se questo non accade entro un paio di giorni, infatti, i piccoli tartarughini muoiono perché non riescono a sopravvivere all’aria secca e calda. Pertanto, è importante monitorare attentamente il nido una volta che le uova hanno iniziato a schiudersi, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Se questo articolo ti è piaciuto allora potrebbe piacerti quest’altro, in cui ti spighiamo come fare schiudere le uova di tartaruga di terra?