Lavare una tartaruga di terra è molto semplice e può essere fatto in 5 semplici passaggi.
- Prima di tutto, dovrai riempire una vasca o un lavandino con acqua tiepida. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere intorno ai 25-30 gradi.
- Aggiungi qualche cucchiaio di sapone per i piatti all’acqua e mescola bene per farlo sciogliere.
- Prendi la tartaruga e mettila nell’acqua saponata. Lasciala in ammollo per 15-20 minuti in modo che il sapone possa agire.
- Dopo il tempo di ammollo, usa un panno morbido per pulire delicatamente la tartaruga, rimuovendo qualsiasi sporco o deposito che si trovi sulla sua shell.
- Infine, risciacqua la tartaruga con acqua pulita e asciugala bene prima di rimetterla nella sua gabbia o terrario.
Consigli per lavare una tartaruga di terra
Il lavaggio può essere fatto sia all’esterno che all’interno della tartaruga, ma se si opta per quest’ultima soluzione occorre fare molta attenzione a non danneggiare il suo guscio. In ogni caso, è importante asciugare bene la tartaruga dopo il lavaggio, soprattutto se si è scelto di lavarla all’interno.
Per lavare la tartaruga all’esterno, basta metterla nel recipiente riempito d’acqua tiepida e sapone neutro e strofinarla delicatamente con la spazzola. Si consiglia di evitare di lavare troppo a fondo il guscio, per evitare di danneggiarlo. Dopo averla risciacquata abbondantemente, asciugarla bene prima di rimetterla nella sua terrario.
Per lavare la tartaruga all’interno, invece, bisogna procedere con estrema cautela. Innanzitutto, bisogna assicurarsi che l’acqua tiepida in cui verrà immersa la tartaruga non sia troppo calda, onde evitare di ustionarla. In secondo luogo, bisogna fare molta attenzione a non danneggiare il guscio della tartaruga durante il lavaggio. Se si è certi di poter procedere in tutta sicurezza, si può procedere mettendo la tartaruga nel recipiente pieno d’acqua tiepida e sapone neutro e strofinando delicatamente il suo corpo con la spazzola. Dopo averla ben risciacquata, è importante asciugarla bene prima di rimetterla nella sua terrario.
5 motivi per cui è importante lavare una tartaruga di terra
Lavare una tartaruga di terra è importante per diversi motivi.
- Innanzitutto, aiuta a mantenere la tartaruga in salute, pulita e priva di infezioni.
- In secondo luogo, il lavaggio rimuove eventuali parassiti o altri organismi dalla superficie della tartaruga.
- Terzo, il lavaggio aiuta a prevenire la diffusione di malattie tra le tartarughe.
- Quarto, il lavaggio permette di ispezionare la tartaruga per eventuali ferite o altri problemi di salute.
- Infine, il lavaggio è un momento perfetto per applicare eventuali trattamenti medici alla tartaruga.